Margot legge... La Strada - Cormac McCharty

Vi siete mai fatti domande sulla fine del mondo, l’Apocalisse e il “dopo”? Come sarà la vita dopo l’Apocalisse sulla Terra?
Cormac McCharthy si è risposto con “La strada”. Un romanzo in cui un uomo e un bambino (senza nomi) spingono un carrello su un’innevata strada americana. 
Intorno a loro non è rimasto più nulla, un mondo grigio con un mare non più così blu, dove le poche persone rimaste finiscono per dare inizio a una lotta per la sopravvivenza. È un ritorno alla vita primaria, dove predatori e prede sono costretti alla sopravvivenza e al freddo, guidati dalla volontà di proteggere i propri cari.
La paura è una compagna costante, la paura e la debolezza, il non poter fare qualcosa di più e brancolare. Un mondo in cui l’importante è non arrendersi e andare avanti. Sempre. 
Un libro dal forte impatto emotivo, che è più un pugno nello stomaco, ti costringe a chiederti “E io cosa farei? Sarei ancora viva?”, nonostante la trama sia inconsistente e l’autore non spieghi le origini della distruzione. Il lettore sarà posto davanti alla brutalità dell’uomo, alle conseguenze delle nostre attuali negligenze. 
Premio Pulitzer per la narrativa 2007, una storia che un po’ di male dentro lo lascia. Ma non per questo non bisogna leggerlo, in fondo alcune domande dobbiamo farcele, altrimenti come pretendiamo di portare il fuoco nel mondo? (per capire la citazione, leggi il libro).
Qual è la cosa più coraggiosa che tu abbia mai fatto?
Alzarmi stamattina, disse.

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot legge...

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui