Margot scrive... "Pronto, Camilleri sugnu"

Lo scorso 17 luglio il grande scrittore Andrea Camilleri ci ha lasciati all'età di 93 anni.
Così, a distanza di qualche giorno, ho deciso di dedicare questo "Margot scrive..." proprio a lui.

Cammilleri è uno di quegli scrittori che ho odiato.
L’ho odiato per i tanti libri che è riuscito a scrivere, una sorta di invidia da scrittrice, ecco.
L’ho odiato perché non riusciva a odiare Montalbano, anzi, gli permetteva di continuare a vivere romanzo per romanzo. Anche meglio di Agatha Christie e il suo commissario Poirot, sicuramente più forte di Conan Doyle e il suo Sherlock.
Lo odio perché adesso se n’è andato e non basteranno i suoi libri e le sue numerosissime parole che padroneggiava con così tanta affabilità. 
In Ora dimmi di te, lettera alla bisnipotina Matilda edito d Bompiani 2018, scrisse «L’ultima cosa che ho imparato consiste nell’avere necessariamente un’idea, chiamala pure ideale, e a essa attenersi fermamente ma senza nessuna faziosità, ascoltando sempre le idee degli altri diverse dalle proprie, sostenendo le proprie ragioni con fermezza, spiegandole e rispiegandole, e magari perché no, cambiando la propria idea».

L'ultima lezione.

I libri di Andrea Camilleri che verranno pubblicati postumi sono ben due: un volume che contiene l’uscita di scena del commissario Montalbano, già in possesso della casa editrice, e un testo sulla scrittura di cui ancora non aveva deciso il titolo. Entrambi saranno pubblicati da Sellerio. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot legge...

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui