Margot legge... La Signora Dalloway - Virginia Woolf

Era incredibile che ci fosse la morte! – che deve finire; che nessuno al mondo saprà quanto lei avesse amato ogni cosa; quanto, ogni momento.
Nel costruire questo romanzo, Virginia Woolf sceglie due personaggi molto diversi fra loro.

Da un lato abbiamo Clarissa Dalloway, una donna di 52 anni, invecchiata ma non ancora vecchia, che avverte l'inesorabile scorrere del tempo, scandito dai rintocchi del Big Ben.
Dall'altro Semptimus Warren Smith, reduce di guerra, sposato con Lucrezia. Le sue pulsioni vitali sono spente, nessuna emozione lo sfiora più.

In una giornata di giugno del 1923 Clarissa Dalloway, moglie di Richard Dalloway, un deputato conservatore, è intenta a organizzare una festa con invitati illustri.
Ma in un solo giorno la signora Dalloway vedrà intrecciarsi alla sua vita, la vita di chi le sta intorno. Primo fra tutti un amico di vecchia data, Peter, che aveva giurato di amarla, di ritorno dall'India, riaprendo una ferita del passato. Certi amori, finiscono davvero?
Mr. Dalloway, marito amabile e devoto al proprio lavoro e alla propria famiglia. Elisabeth, la figlia, una giovane donna che proprio come un fiore sta sbocciando, e Sally, l'amica d'infanzia.

Leggere Virginia Woolf non è semplice, ma questo è un libro che, in parte, ricorda il flusso di coscienza di Joyce, capace di farti sentire, sulla pelle, l'insicurezza e i rimpianti di una donna non più libera e leggera. 
Un romanzo che smaschera e porta a riflettere sulle persone che siamo. Con i nostri traguardi e le nostre debolezze.

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui

Margot legge...