Margot legge... Un karma pesante - Daria Bignardi

Eugenia è una donna sulla quarantina, una donna-uragano realizzata a cui non basta nulla.
Una da "o tutto o niente", ma i continui attacchi d'ansia causati da un’evidente stato di esaurimento nervoso la costringono al niente.

Si ritrova costretta a fermarsi e lasciarsi andare ai continui flash back di una vita vissuta fino all'ultimo secondo, tra dolori ma soprattutto gioie e soddisfazioni.
Da una ragazza sbandata, cresciuta tra Verona, Londra, New York e Milano, è diventata una regista famosa, è sposata con Pietro e hanno due figlie.
Sarà la morte prematura del padre, sarà la lettura de "Il demone meschino" di Sologub a soli tredici anni, o la relazione a base di droga con il Conte, che Eugenia decide di prendere la vita di petto e fa di tutto per viverla lontano da Verona. Sarà che Eugenia ha inevitabilmente un karma molto pesante...
A volte pensi che per cominciare a vivere davvero devi prima capire chi sei, fare le scelte giuste, mettere tutto in ordine ma alla fine la tua vita sarà il modo in cui hai vissuto. Il modo in cui stai vivendo adesso. Mi pace come ho vissuto fin qui? Più o meno. Si può cambiare? Non credo. Si fanno sempre gli stessi errori però si soffre meno. 
Un romanzo dedicato a chi nella vita ne ha fatte tante, e ancora tante ne farà, un romanzo che spinge a "Sbagliare ancora, sbagliare meglio" (per dirla a parole non mie).

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui

Margot legge...