Margot scrive... I libri dell'estate, la mia

Premetto che la mia "estate" è iniziata ad aprile e quando gli altri dicevano "oh, questa estate sta finendo subito! Ieri era maggio e oggi è già settembre". 
No, per me no. 
Questa estate è stata la più lunga della mia vita ma soprattutto la più intensa in tema di libri. 


Un po' per il blog e un po' per il tanto tempo che ho avuto a disposizione. Un po' perché non riuscirei a vivere senza un libro vicino, non più adesso.



Ad ogni modo, in questa domenica voglio stilare una lista dei libri dell'estate, la mia, partendo dal 21 giugno fino al 23 settembre (domani).



1) Il mestiere di vivere. Letto sulla riva del lago di Como, sul treno, sulla metro, un po' ovunque. Pavese era diventato il mio fedele amico, un amuleto e compagno d'avventure. Stavo sul treno, disperata e curiosa.



2) Spider, un libro comprato per gioco. Non sapevo quale fosse il titolo, né la copertina. Uno di quei libri "a pacchetto chiuso" che trovi alla Feltrinelli. (Per saperne di più sul libri, sfoglia il mio blog e leggi la recensione).



3)Suite francese, un'opera incompleta. ma davvero un'opera. Nonostante io sia team libro, vi suggerisco di guardare il film che è molto meglio del libro (anche di questo potete trovare la recensione sul blog).



4) Ragazzi di vita. Particolare. Fa capire quanto la crescita ci cambia e quanto le radici ci facciano restare sempre gli stessi, in un modo strano.



5) Il gioco dell'angelo, un libro sugli scrittori per gli scrittori. E non solo. (indovina un po', troverai la recensione su questo blog).


6) Grandi speranze. In un periodo in cui di grandi speranze ne ho tantissime (sì, anche su questo ho scritto una recensione).


7) Dieci piccoli indiani. Finale un pochino scontato ma sicuramente magnetico (lo trovi tra le recensioni, ancora una volta).



8) La signora Dalloway. Perché lei, eccola, era lì (Sai già cosa voglio dire, in fondo).



9) Un karma molto pesante. Dopo una vita senza mai fermarsi, fa capire che è giusto avere bisogno del proprio spazio. (Recensione sul blog).



10) Gli inseparabili, romanzo molto difficile da leggere ma se ha vinto il Premio Strega un motivo ci sarà (e allora leggi la recensione per scoprirlo).



11) Rayuela, complicato. forse proprio per questo, fantastico. Il gioco del mondo che un po' si prende gioco di te (l'ultima recensione pubblicata). 




Tirando le somme, 11 libri. Così tante parole quante sono le stelle nel cielo. 

Ma vi svelo un segreto.
C'è stato un momento in cui sono stata felice di nascondermi tra le pagine di un libro.
Ed è stato quando, per più di due ore, non andai oltre la prima pagina. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot legge...

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui