Margot scrive... Il ritorno di Elena Ferrante


La scrittrice italiana Elena Ferrante, che con la sua amica geniale ha venduto ben oltre dieci milioni di copie del mondo in 40 paesi, ci regala un nuovo romanzo. Ancora top secret il titolo.


L'unica cosa che sappiamo è un brano del volume...
"Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell'appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto - gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole - è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione...".


A leggerlo, sembra proprio l'incipit della storia. Ne sapremo comunque di più a ottobre: la scrittrice senza volto (dalle mille e mille scommesse sulla sua identità) sa come giocare col mistero.


Quel che è certo, invece, è che intanto a Napoli si stanno ultimando le riprese della serie L'amica geniale 2, otto episodi che saranno trasmessi a coppie in quattro serate su RaiUno. Una data di messa in onda ancora non c'è, ma c'è chi scommette sul prossimo febbraio.
L'ingrediente principale dell'amica geniale qual è? Il mistero, indubbiamente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui

Margot legge...