Margot legge... Frankenstein - Mary Shelley

Quella che tutti conosciamo come una delle prime storie d'orrore, in realtà al suo interno nasconde passioni intense (l'amore, l'odio, la disperazione, il desiderio di conoscenza e la vendetta).


Il Dottor Frankenstein non desidera altro che raggiungere l'assoluta perfezione, farsi beffe di Dio dando vita a un essere inanimato. Ma la "cosa" non è altro che un mostro, un essere orrendo e ripugnante.

Ciò che Mary Shelley intende sottolineare tra le pagine di questo libro, è che per quanto la creatura sia mostruosa, ha un animo buono e innocente, impara a sopravvivere da solo e a leggere e scrivere osservando una famiglia di francesi. Quando, però, si sente rifiutato dalla società perché resta pur sempre un mostro, ritorna dal creatore per chiedergli una compagna, per sfuggire alla solitudine.
Mi avevi dotato di emozioni, di sensibilità e poi mi avevi scagliato nel mondo, oggetto di scherno e d'orrore per l'umanità.

Eppure il Dottor Frankenstein si rifiuta di farlo, convinto che sarebbe un errore portare alla luce un altro essere mostruoso, capace di provare odio e vendetta, di generare altri esseri mostruosi.
Allora il mostro è così infelice da sentirsi meglio soltanto attraverso la vendetta uccidendo...

William, il fratello minore del dottore, il simbolo dell'innocenza; il padre, simbolo della famiglia; la quasi-moglie Elizabeth, simbolo dell’amore, Clerval, simbolo dell'amicizia. 

Come in ogni vendetta, il mostro non desidera altro che far provare la stessa infelicità al creatore, fargli provare lo stesso senso di vuoto e solitudine. 

Un romanzo direi psicologico, che porta alla riflessione sulla vita, sulla solitudine, su ciò che ci circonda, sulle passioni che proviamo e sui rapporti che costruiamo. Un libro da leggere nell'adolescenza, anzi semplicemente un libro da leggere. 

Viene quasi da chiedersi... chi, dei due, è il vero mostro?

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui

Margot legge...