Margot pensa... Non ho bisogno di nulla


Ludovico. Il mio terzo compagno ed è finita.
Ma come lo spiego a mia madre?
Lei che ha avuto solo papà nella sua vita, lei che sono anni che cerca di sostenermi in ogni modo ma, in qualche modo, anche le basi più solide prima o poi cedono. 
Dopo l'Università fallita perché che me ne frega di studiare, voglio lavorare e allora chiudiamoci in un negozio a fare la commessa che all'inizio mi piaceva pure.
Adesso, a trent'anni, sicuramente non posso viverci ma non so fare altro.
La casa, le bollette, lo shopping terapeutico che fa venire uno shock quando controlli quanto hai speso. E poi...
I debiti della prima casa comprata col primo compagno, il cane Pong salvato col secondo compagno (che nemmeno piaceva ai miei, né il cane né il compagno), e adesso è finita anche con Ludovico.
"Perché da quando sto con te spendo troppi soldi"
E allora lo vedi che nella vita è sempre e solo una questioni di soldi? Averceli o non averceli.
Ma come lo spiego a mia madre?
Che tutto sommato non ho bisogno di nulla, va bene così. Io mi vado bene così.
Le serate sul divano con Pong, i litri di té e le insalate di riso durante la pausa pranzo. I film che solo a me piacciono e i le canzoni a tutto volume perché in qualche modo i silenzi si devono riempire.
La ia quotidianità non è una routine, ma è il mio equilibrio. Una ruota che, senza Ludovico, gira anche meglio.
Ma come lo spiego a mia madre?

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui

Margot legge...