Margot scrive... e se fosse sempre Natale?

Trascorro il Natale fuori sede ormai da vari anni. 

Parte della mia famiglia si è trasferita in un’altra città da tempo quindi, in occasione delle vacanze di Natale, ci riuniamo tutti al nord. 
Non ricordo l'ultimo Natale vissuto in maniera felice e spensierata, come una bambina. So solo che il tempo ha gradualmente trasformato dicembre in un mese di malinconia e nostalgia, tanto da attendere con ansia la fine
E non sono la sola. 
Insomma, il grinch che c’è in noi fa capolino e ci ricorda che tutto questo fare festa in realtà non ci piace perché ci vede costretti a fare i bilanci dell’anno che sta per finire. È tempo di fare i conti con ciò che abbiamo fatto in dodici mesi, e a noi che dalla vita abbiamo sempre avuto tanto, forse anche troppo rispetto a chi ha poco e niente, ci sembra di non avere mai abbastanza, sempre insoddisfatti e inappagati. È più facile pensare a tutto ciò che non abbiamo. 
Analizzare successi e fallimenti è scomodo, soprattutto se gli ultimi prevalgono sui primi. La vita però è un equilibrio tra bene e male, e non sarà mai perfetta, quindi forse sarebbe bene cominciare ad accettarla per come viene, perché “costruire è sapere e potere rinunciare alla perfezione”, come canterebbe Fabi. 
Mi rendo conto della fugacità dei nostri lamenti melodrammatici proprio quando sono in aeroporto o in stazione, per raggiungere i miei cari o fare ritorno a casa. Incrocio, incontro e talvolta mi ritrovo a conoscere persone con storie simili alle mie, perché il Natale in fondo è anche fatto di biglietti per raggiungersi a metà strada, quella per non perdersi
Aeroporti e stazioni sono scenari più reali di molti altri posti dove si dispensi amore. Tra saluti, addii, sguardi cupi, abbracci e lacrime nel periodo del Natale, mi chiedo: “ma perché essere più buoni e affettuosi solo a Natale?”. 
In effetti il Natale è quella festività che ci riporta ad avere una serenità circoscritta a due settimane. Evitiamo litigi o vicende spiacevoli pur di obbedire a quel pensiero forzato secondo cui le feste vanno per forza celebrate, senza comprometterle. Si riduce tutto a banali episodi di circostanza: ecco perché io sono repellente al Natale. 
L’affetto va coltivato tutto l’anno, mica solo a Natale
Piccolo promemoria per i buoni propositi del 2020: evitiamo di sprecare il tempo dei restanti undici mesi a farci la guerra o a tergiversare, per poi autocommiserarci. 
Pensiamo piuttosto a prenderci cura di noi stessi e degli altri, sempre. 
Una volta, presa dallo sconforto di non sapere da dove iniziare e dalla sensazione che stessi trascurando gli affetti, qualcuno mi ha detto di impegnarmi per portare a termine almeno una cosa bella al giorno, credendo in me stessa, un po’ con la stessa fiducia di quando da bimba credevo fermamente in Babbo Natale.
Prima mi sembrava poco e impossibile riuscire a concretizzare almeno una cosa al giorno, ma da quando ho cominciato a farlo, tante cose hanno funzionato meglio e ho capito che è così che si costruisce.
In un mondo di brutture, contano gli affetti e l’amore, e non servono i regali per dimostrarlo. Perciò ...
Caro Babbo Natale, vorrei un Natale che durasse tutto l’anno. 
Giusy Boccalatte 

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui

Margot legge...