Margot legge... Paula - Isabelle Allende

Lo scorso Natale mi è stato regalato il mio primo libro della scrittrice Isabelle Allende. Non sapevo a cosa sarei andata incontro, non sapevo quanto profondo potesse essere questo romanzo.

Ascolta, Paula, ti voglio raccontare una storia, così quando ti sveglierai non ti sentirai tanto sperduta.
Paula è la storia della figlia di Isabel Allende, una giovane ragazza di 28 anni che si ammala gravemente di porfiria, una malattia genetica tanto curabile quanto mortale se non diagnosticata in tempo. 
E così, quando su Paula si manifestano i sintomi è troppo tardi e la giovane entra in coma. La ragazza bella e intelligente che tutti ricordano si è spenta. Allora Isabel decide di scrivere questo libro per sua figlia che, una volta guarita, potrà rileggere e conoscere nuovamente la storia della sua famiglia. 

Non so come raggiungerti, ti chiamo ma non mi senti, perciò ti scrivo. L’idea di riempire queste pagine non è stata mia, sono diverse settimane che non prendo iniziative. 
[...]
“Tieni, scrivi e sfogati, se non lo fai, morirai d’angoscia, mia cara.”
“Non posso, Carmen, mi si è spezzato qualcosa dentro, forse non scriverò mai più.
“Scrivi una lettera a Paula… L’aiuterà a sapere che cosa è successo in questo periodo che ha passato addormentata.
Una forma di terapia che la scrittrice utilizza per affrontare la malattia e per occupare le lunghe ore trascorse accanto al letto di Paula. Un racconto familiare, la scrittrice racconta dei nonni, dell’infanzia in Cile, del Golpe e dell’esilio. Un modo per ricordare la forza e la determinazione che contraddistingue il sangue cileno della famiglia Allende.

Consigliato a chi, come me, non ha ancora letto nulla di questa scrittrice ma, allo stesso tempo, vorrebbe saperne di più. Un romanzo sul dolore di una madre che sta perdendo una figlia, il grido di una ferita dell'anima ma, soprattutto, è anche la dimostrazione di una grande forza: quella della rassegnazione. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Margot legge... La Strada - Cormac McCharty

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot pensa... Sulla sua strada