Margot legge... Cercami - André Aciman

«Me la ricordo.» «Te la ricordi» gli ho fatto eco. Mi ha guardato e ha sorriso. Mi ha fatto piacere. Forse perché sapevo che mi stava prendendo in giro. Vent’anni sono ieri, e ieri è stamattina presto, e stamattina sembra lontana anni luce. «Sono come te» ha detto. «Mi ricordo tutto.» Mi sono fermato un secondo. Se ti ricordi tutto, volevo dirgli, e se sei davvero come me, allora domani prima di partire o quando sei pronto per chiudere la portiera del taxi e hai già salutato gli altri e non c’è più nulla da dire in questa vita, allora, una volta soltanto, girati verso di me, anche per scherzo, o perché ci hai ripensato, e, come avevi già fatto allora, guardami negli occhi, trattieni il mio sguardo, e chiamami col tuo nome.
Dov'eravamo rimasti? Beh, ecco... Elio e Oliver. Che ne è stato del loro amore?
Dopo "Chiamami col tuo nome", successo cinematografico, i nostri due innamorati fanno il loro ritorno sulle pagine con "Cercami", un libro per tutti coloro che, a modo loro, al lieto fine ci sperano.
Il romanzo inizia con un incontro: lui, un professore universitario, si da subito del tu con lei, la ribelle Miranda.
E poi c'è lui, Elio, forse ancora innamorato. Oliver, il solito Oliver. Insomma, ritornano loro e ritorna quella voglia d'amare che André Aciman sa descrivere così bene. Un libro denso di sentimentalismo, in grado di insegnarti com'è fatto un amore appena lo incontri e riconoscerlo.
Due amori diversi, quello nella differenza d'età e quello nella differenza di tempo (mi spiego meglio: un amore finito anni prima ma che è rimasto lì dietro l'angolo e sulla pelle, sempre pronto a ricominciare).
Ecco, l'amore non segue il tempo. Fa quello che gli pare.
Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano.
*scusate la banalità*

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot legge...

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui