Margot pensa... Il mio orologio è un'ora avanti

Ed è il 2019. 27 ottobre. Il mondo mi avvisa che è scattata l'ora solare. E, in realtà, rischi di non saperlo proprio. Il telefono e il computer cambiano l'ora in automatico ma i classici orologi da comodino o appesi alla parete, hanno bisogno di una mano.
Nell'ultimo anno ho preso l'abitudine di portare un orologio al polso. La cosa assurda è che quando ho bisogno di sapere l'ora guardo sempre lo schermo sul cellulare, e quando sono annoiata alzo il polso.

"Se guardi l'orologio il tempo non passa.
Mi sento dire.

E l'ora solare è scattata ma non ho spostato le lancette.
Per mesi, il mondo andava un'ora indietro rispetto al mio orologio.
E sono stati mesi strani. 
Mesi in cui è stato tutto così diverso, nuovo, da scoprire. 
Sapere di avere sempre qualcosa da imparare, e ricordarsi di darsi un'ora in meno. Una fatica.
Ma ci ridevo su, c'ho riso così tanto.
E adesso, dal 29 marzo... L'ora legale ha rimesso tutto in ordine. 
Ma basta questo, a rimettere tutto al suo posto?

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot legge...

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui