Margot pensa... Definirsi

adolescenza L’età della vita umana interposta tra la fanciullezza e l’età adulta. È un periodo particolarmente problematico dell’esistenza, specie per le risonanze psicologiche del mutato rapporto tra l’adolescente e il proprio corpo. 

Treccani

Così la Treccani definisce l'adolescenza. Una fase intermedia tra l'infanzia e la maturità. Peccato che la suddetta fase finisca prima dei venti anni, di conseguenza al termine dell'adolescenza non si diventa degli adulti fatti e finiti.

Insomma, parliamone... ho 23 anni. Per la società non sono più un'adolescente. Eppure non mi sento ancora un'adulta in grado di provvedere a me stessa in tutto e per tutto. 

Quindi... adesso, vorrei capire, cosa sono veramente?

Esiste una definizione per questa vera fase intermedia che va dall'adolescenza all'età adulta?

C'è chi parla di "adolescenza infinita", oltre i venti anni, in cui i giovani conquistano una sorta di semi-indipendenza. Da un lato possono scegliere quella che sarà la loro vita e viverla senza chiedere il permesso ai genitori, dall'altra però non riescono ad emanciparsi del tutto.

Più che di teorie o ipotesi, però, c'è bisogna di una parola nuova, una parola che sia adatta a questa fase. Perché non si parla più di adolescenza, il proprio corpo e il mondo circostante non è più un completo sconosciuto, c'è solo il bisogno di trovare la dimensione giusta prima di diventare adulti. 

Allora serve una parola per definirsi. Ogni tanto un'etichetta non fa male.


Commenti

Post popolari in questo blog

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui

Margot legge...