Margot legge... Fantascienza da bar - Petra VoXo

Hai mai immaginato di poter lasciare la Terra per trasferirti in un altro pianeta?

E hai mai pensato a come sarebbe la vita in quest’altro pianeta, ci sarebbero alieni? E noi cosa saremmo? 


Ex-terresti direbbe Petra VoXo.


In Fantascienza da bar, Petra VoXo costruisce un nuovo mondo, Ganimede. È il filo che lega questi racconti in cui i personaggi sono sempre diversi, tutti unici.


Una raccolta di racconti fantascientifica che parla di alienazione e disuguaglianza, perdite e scoperte, la rottura dei sistemi che sostengono l’uomo.

Conosceremo questi ganimedi, i Wizark, i Jesioti e altri. Ci racconteranno “lo Sbarco” sul nuovo pianeta e ciò che resta dell’umanità.


La storia primitiva di Ganimede si può riassumere come segue. Non c’era nessuno. Arrivarono i Wiz, insieme ad altre specie aggregatesi per scelta. Tutte specie che poi si auto-definiranno ganimedine. Inizia la stramba vita su questa luna, e la costruzione di ibridi per servire primariamente i Wiz.


Un libro che mostra un mondo dotato di vita propria, Petra VoXo non lascia nulla al caso, la fantasia di una bambina prende spazio, mentre racconta la vita di questo pianeta, di quegli umani scappati d un pianeta che loro stessi hanno distrutto. Ce lo racconta in maniera imparziale, comprendendo i suo lati positivi e negativi, d’altronde un nuovo mondo può essere perfetto?


Nulla di articolato o impossibile, è questo il lato bello che ho scoperto in questa raccolta. Fantascienza da bar, ma non così leggera e superficiale come i discorsi da bar davanti a un caffè. Una narrazione futuristica consigliata a chi ha voglia di una storia alternativa, di mondo non ancora esistenti, per scoprire che c’è un po’ di umanità anche negli alieni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui

Margot legge...