Margot legge... Gente nel tempo - Massimo Bontempelli

«Il tempo, discesa di fatti minimi; se vi getti dentro un'avventura intensa, lo ingombri e scompigli, intorbidi il ritmo, gli togli ogni verità, è una disperazione.»

Agosto 1900, Colonna. Siamo in un paesino della Liguria e, in una notte afosa, la Gran Vecchia muore. È l’anziana capostipite della famiglia Medici e, prima di lasciare definitivamente la sua famiglia e il mondo, lancia una fatale sentenza, una profezia: “Nessuno di voi morirà vecchio.

Cosa avrà voluto dire?


Silviano, il figlio, resta colpito da queste parole, così come la moglie Vittoria e le due figlie Nora e Dirce. 


Gente nel tempopubblicato per la prima volta nel 1937, è una riflessione continua sul rapporto familiare, sull'amore, sul rapporto tra uomo e città, sempre in bilico tra modernità e libertà, la libertà che questi personaggi hanno di mettere tutto in una valigia e andare... affrontare la vita a modo loro.


Il tempo è il vero protagonista di questo romanzo poiché ogni cinque anni dalla morte della Gran Vecchia, le sue parole sembrano ritornare come un eco, trascinate dalle lancette dell’orologio, mentre tutto il paese scommette su quale delle due sorelle sopravviverà. 


Nora e Dirce, in tutto ciò, sono state in qualche modo private della loro spensieratezza. Le due sorelle hanno caratteri molto diversi, se Nora non si è lasciata sfuggire un attimo di felicità (ritrovandosi con il suo stesso cuore in mano, rotto in mille pezzi), Dirce è molto chiusa caratterialmente e quasi egoista nella sua paura di morire, ha paura di quel DONG che, come la peggiore delle condanne, suona ogni cinque anni.




«non importa morire, importa non sapere quando. L'ignoranza è la giovinezza»


Una vera e propria tragedia, quella di Massimo Bontempelli, un'opera che racchiude al suo interno tutti gli elementi del realismo magico della letteratura del Novecento italiano.

Bontempelli ci racconta di questa famiglia attraverso narratore esterno, una voce in grado di adattarsi a ogni personaggio. Lo fa per darci la possibilità di entrare in empatia con ognuno di loro, di poterli giudicare non solo dall’esterno ma sopratutto dall’interno. 


Gente nel tempo è il romanzo di Massimo Bontempelli da (ri)scoprire, il libro con cui Utopia Editore ha deciso di debuttare nel gran palco del mondo editoriale, la loro prima pubblicazione. Ottima scelta.


Commenti

Post popolari in questo blog

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui

Margot legge...