Margot legge... Io sono una famiglia - Liz Chester Brown

 Ho lasciato a terra tutti i pensieri, le parole e gli affanni. Sono in alto, dove nessuno mi può raggiungere e volo, volo, volo beato, dimentico ogni cosa e assaporo la gioia della libertà.
Il mio sguardo si perde verso l’orizzonte, spazia fino all’inimmaginabile e, finalmente, entro nel mio sogno.

Arianna vorrebbe poter fare questo, aprire le braccia e spiccare il volo. Tuttavia, c’è qualcosa che la blocca, le tarpa le ali. E per capire quale sia il problema, bisogna partire dalla tormentata storia della sua famiglia. 

Francesco Marsano e Ada si conoscono da ragazzi, sono gli anni ’50. Francesco è un ragazzo simpatico, in grado di infondere allegria in chi gli sta intorno, Ada desidera trovare un marito ricco e dal carattere duro come il padre. Inoltre, Ada desidera un figlio maschio ma, alla nascita della seconda figlia femmina, quel suo carattere nervoso diventa difficile da placare. Intorno a lei, vede solo delusioni. Un matrimonio sempre in riserva monetaria, un marito mai autoritario, sempre giocherellone con le sue figlie, femmine, non maschi. 

Soffre il confronto con la sua famiglia, con la cognata, con chiunque le stia intorno. Ciò che Ada non vede, probabilmente perché non l’ha mai conosciuto, è l’affetto da cui è circondata e l'amore che potrebbe donare. 
La storia di Arianna è il tentativo, vittorioso, di recuperare la sua vitalità, la continua ricerca di un equilibrio.

Nessuno è perfetto, vero. Ma la rabbia, il rancore, il risentimento, possono essere domati.

Quello che siamo oggi è legato ai valori e all’identità delle famiglie d’origine? 
Le cose che abbiamo vissuto nell’infanzia e nell’adolescenza, inevitabilmente ci segnano. Ma non per sempre. La storia di Arianna è una risalita dal baratro. C’è una luce, in fondo al tunnel, basta inseguirla. 
In fondo, Arianna sa di potercela fare. Lei, adesso, è la sua famiglia. Io sono una famiglia.

Un libro consigliato a chi ha voglia di riflettere sul bagagli di vita che negli anni acculiamo, un romanzo, quello di Liz Chester Brown, per rivivere l’infanzia, la crescita, per superare quello che, inevitabilmente, resta attaccato alla nostra anima.

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot legge...

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui