Margot scrive... Elsa Morante e Alberto Moravia, un disperato amore

 Amore disperato, le loro vite infelici combaciavano perfettamente, era inevitabile che si incontrassero, ma…

Quando Alberto Moravia ed Elsa Morante si conobbero, lui aveva da poco pubblicato Gli indifferenti e lei si era laureata in Lettere, scriveva articoli per diverse riviste.

Moravia decise di sposarla, era il 14 aprile 1941, perché non voleva più vivere lontano da lei. Una delle coppie italiane più famose del Novecento, un amore che entrambi trasformarono in letteratura. 



Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Moravia raggiunge il suo secondo successo letterario, nel 1957 pubblica il romanzo La Ciociara, rappresentato sul grande schermo da Vittorio De Sica, Morante, nello stesso anno, pubblica L’isola di Arturo. 

È inevitabile, la rivalità tra i due scrittori si fa viva. 


“Le coppie di letterati sono una peste,” scrive Morante all’amica  Maria Valli. 

Le incomprensioni lacerano il cuore, a inclinare definitivamente il rapporto, forse, è il lato egocentrico e assente di lui, il desiderio di sentirsi amata e la maternità mancata di lei.

“Tu mi domandi dell’amore… Esso va male, nel senso che mi pare impossibile d’averlo mai provato e di poterlo provare ancora. Com’era? Che cos’era? Eppure mi sembrava d’esser tanto versata in questa materia, invece ho dimenticato tutto. In compenso il mio libro (Menzogna e sortilegio) è pieno d’amore” scrive Elsa all’amica Valli.


Dunque, a volte l'amore non basta, anzi questo è "il coltello che scava" (direbbe Grossman) dentro la ferita dei due amanti e devasta fino al fondo. Come uscirne? Cosa provavano i Fitzgerald?


"Ho idea che Elsa abbia reso la nostra vita talmente difficile che sentivo che avrei rasentato la follia se non ci fossimo separati!", racconta Moravia. E così i due si lasceranno nel 1962, mettendo fine al loro matrimonio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui

Margot legge...