Margot legge... Lucertole - Laura Minguell Del Lungo

“Ci chiamano lucertole. Strisciamo lungo le pareti silenziose e rapide verso il nostro obiettivo. Viviamo nei bassifondi dell’ospedale, là dove pochi osano e tutti si perdono, là dove non batte mai il sole, né il vento; là dove si vive un’eterna notte o un eterno giorno.Abbiamo la nostra divisa verde tatuata addosso. Poco conta che fuori ci sia il sole o che nevichi, che sia l’alba o il tramonto: noi siamo sempre là, animali a sangue freddo, ad affrontare ogni situazione, a combattere la nostra lotta quotidiana contro la morte. Incrociamo le vite di tante persone, entriamo dentro alle storie degli altri e le facciamo nostre.”



Inizia con queste parole il romanzo di Laura Minguell Del Lungo, edito da GM Libri, una raccolta di storie, quelle che si nascondono dietro i volti degli operatori sanitari.

Pubblicato durante l’emergenza sanitaria, aiuta a comprendere chi in questo momento sta lottando nel tentativo di aiutare i pazienti. Lucertole non può che essere un libro per ringraziarli, quando le parole nn bastano, e incoraggiare chi si sta impegnando a curare. Va letto perché pur non parlando di Covid (è stato scritto prima della pandemia), la vita dei medici dediti al loro lavoro. Sono uomini e donne come noi, con le loro debolezze e fragilità che devono sacrificare, mettere da parte, quando sono in corsia. Sono lucertole, dal colore della divisa, e sfuggono agli onori delle cronache. 


In 30 capitoli, si snocciola la storia di diversi personaggi: Elena, divisa tra le difficoltà e la sofferenza di dover dividere la propria vita tra la responsabilità del lavoro e il suo essere madre e moglie, Alejandro, l’amico di Elena dal “cuore troppo grande”, e poi Fabio, Omar, Anne, Sidra, Farida, Irene, ecc…

Personaggi che, prima di essere pazienti e medici, sono essere umani.


Un romanzo consigliato a chi ha dimenticato cosa sia la resilienza, o quanto sia complicato, ma necessario, sopravvivere. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Margot legge...

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui