Margot pensa... Cosa salvo del 2020

 Del 2020 salvo l’unico film visto al cinema (anche se faceva proprio schifo), il caso o il destino.

Salvo l’editing del giovedì.
La metro alle nove del mattino, anche se adesso non mi manca affatto. I viaggi in treno. Torino, Venezia, Como... sono posti perfetto per scappare dal mondo, solo per un po’. 

Salvo Elisa che suona “Bella Ciao” con l’ukulele e l’attesa dei cori dal balcone. La vicina che grida ai passanti di tornare a casa (“non torni a casa perché ce l’hai piccolo?” Cit).
Salvo i miei capelli, la frangetta torturata per mesi. E quel rossetto comprato a febbraio, che spreco!


“Al grande Gatsby non piacevano le feste”, uno dei miei racconti che più amo. E salvo, con lo stesso affetto, gli altri racconti pubblicati.

Salvo i pidoni fatti in casa, un attimo prima della zona rossa, e la pasquetta a prendere il sole sul balcone. Il lievito nel paccodaggiù, perché a Milano era introvabile. 
La palestra davanti al computer e gli insulti gratuiti dopo il plank, se non mi iscrivo in palestra un motivo forse c’è.  

Berlino che canta “Ti Amo” e chiedi forse di meglio?
Il trauma Rossana. 
Salvo le mie cotte per: Bojack, Berlino, Chandler, Jonas, un po’ Neville e un po’ Sirius Black. E capite bene il disordine mentale.
Gli Smiths, i Cure, De Andrè e De Gregori. E fai rumore, in radio per mesi e mesi.

Milano, poco prima dell’estate. 

Salvo le notti d’estate, a guardare le stelle e le luci della città. Come in una pessima canzone di Coez.
Salvo la laurea di Teo, qualcosa che assomiglia più a un matrimonio.
Salvo il ritorno a Milano e i brunch con le mie coinquiline. 

Salvo i premi come miglior lettrice e tutti i libri letti quest’anno, a modo loro mi hanno permesso di vivere davvero. Cliché.

Salvo il compleanno in maschera, salvo i giorni “no”.

Salvo i musei che non sono riuscita a visitare, le città che non ho potuto scoprire, tutte le persone che non avrei voluto incontrare. 

Salvo quella parte del 2020 che, in fin dei conti, mi ha cambiata. 
Pensandoci bene, qualcosa la salvo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot legge...

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui