Margot legge... La mala eternità - Daniela Frascati

 È il 1967 e, poco prima di morire, Rosa confida al figlio Angelo che il padre, Livio Moral, non è morto in guerra ma ha abbandonato la famiglia. Angelo aveva poco più di cinque anni, l’ultima volta che lo vide. 
 

«[…] Non so niente di lui. L’ultima volta che l’ho visto avevo cinque anni. E avrei preferito che fosse morto allora per tutte le tribolazioni che ha procurato a me e mia madre».
«E perché lo cerchi, allora?»
A quella domanda non sapeva cosa rispondere.
 
Da allora, nessuna notizia. Rosa aveva perso le sue tracce, se non fosse per quell’articolo di giornale in cui aveva letto che era a capo di una setta in provincia di Arezzo.
 
Si tratta della Confraternita della Rivoluzione Universale, con sede a Velabra, un’organizzazione che crede nella resurrezione dei corpi. Angelo decide di andare a vedere di cosa si tratta. 

Prima, però, approfitta del viaggio per incontrare un collega antropologo che vive a Pisa, insieme stanno conducendo una ricerca sulle tradizioni arcaiche.
Alle porte della cittadina la macchina però resta in panne e un vecchio si offre di aiutarlo. L’inizio di un’amicizia e di un cammino che lo porterò a scoprire vite e luoghi impensabili.

Un libro sulla scoperta di un passato irraggiungibile, emarginato, dove il comportamento dell’uomo ricorda quei romanzi ottocenteschi, nonostante il romanzo si svolga nel Sessantotto, periodo in cui le nuove generazioni esplodono e scoprono un nuovo tipo di libertà. 

La mala eternità” di Daniela Frascati (Edizioni Ensemble) è un salto nel tempo, un tentativo di rimettere insieme i pezzi, tra il vecchio e nuovo.
Brusco e inatteso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui

Margot legge...