Margot legge... Margherita e punto - Simonetta Gallucci
Sulle note di De André, Margherita e punto, Il dilemma di essere amata racconta la crescita di una bambina pronta a diventare donna, in un modo che nemmeno immaginiamo.
A proposito di “bambina”, è proprio a lei che l’autrice si rivolge. Non intende solo fisicamente ma considera anche quella parte bambina nascosta dentro ognuna. Nascosta, ma mai segregata.
È la storia di una bambina senza definizione, Margherita e punto. Alla ricerca di un modo per soddisfare le aspettative e meritare le attenzioni degli altri: genitori, fratelli, amici, fidanzati…
Negli anni, è diventata una donna insicura e affamata di amore. Cade, si rialza. Trova sempre la strada per ricominciare.
Aveva dato come assodato di non esser fatta per vivere in coppia, che lì fuori non ci fosse nessuna metà della mela, e che avrebbe fatto meglio a rassegnarsi e smettere di cercarla.
Simonetta Gallucci firma una favola moderna dove lo stile di scrittura profondo rende tagliente la vita di Margherita, fino a trarne uno spunto sulla libertà di sé.
Perché se c’è una lezione che, inconsapevolmente, Margherita e punto ci lascia è questa qui: diventare se stessi, sempre, anche se questo vuol dire ferire chi ci sta vicino. Mai dimenticare l’importanza della nostra felicità.
Commenti
Posta un commento