Margot legge... La luna crescente - Alessandra Spallarossa

La luna crescente (Emersioni, 2020) è il romanzo d’esordio di Alessandra Spallarossa, una storia che ha preso forma mentre si trovava in viaggio, zaino in spalla, attraverso l’India, la stessa destinazione dei suoi personaggi; ma procediamo con ordine…




La luna crescente racconta la storia di Leandro, un impiegato genovese che vive la sua vita come una formica, tra un lavoro che non lo rende felice e le sere passate sul divano a guardare film su Netflix. La sua unica passione che lo distingue dal resto del mondo, l’esoterismo: ogni mercoledì incontra gli amici della luna crescente, un piccolo club per approfondire temi ermetici.

È qui che incontra Leda, una donna che si scontra con la tranquilla esistenza di Leandro e scompone la sua routine.

Leandro non si fida di lei, lo sa che porta guai. E non si sbaglia, perché Leda è una ladra. Ha rubato un misterioso libro a dei ricchi spietati, gente che non si ferma davanti a nulla.

Per aiutare la ragazza a riportare il libro al suo legittimo proprietario, i componenti della Luna crescente si imbarcheranno in un’avventura senza bussola in un viaggio attraverso l’India.


«È bene tenere a mente che sapersi ascoltare è una capacità preziosa e rara, guardarsi dentro senza giudizio, perché la chiave per stare bene è dentro di noi, non negli oggetti o nelle altre persone.»

  

Ne La luna crescente, inoltre, si parla dei Misteri Eleusini, misticismi, mondi spirituali da scoprire attraverso un terzo occhio in gradi di rivelare un finale inaspettato e coinvolgente. Perché la verità ci è sempre stata vicina. Ma non possiamo toccarla, abbracciarla, se prima on impariamo a liberarci dei pesi che assopiscono i nostri desideri.

Un viaggio fisico ma, soprattutto, spirituale, in cui giorno dopo giorno, i quattro protagonisti riscoprono se stessi e l’equilibrio del mondo. 

Un romanzo consigliato a chi ha dimenticato quanto è importante viaggiare, che la vita è essa stessa un viaggio e la morte è solo uno dei sorprendenti eventi che la caratterizzano.

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot legge...

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui