Margot legge... Women Plot

 Ogni donna che sopravvive a un aborto spontaneo, perché a volte è di sopravvivere che si tratta, ha un prima e un dopo. Questo è il mio.


25%. Una donna su quattro di Erica Isotta è un saggio che racchiude in sé l’esperienza dell’aborto, analizzando il modo in cui questa viene vissuta nelle diverse culture religiose e nella quotidianità.
Il venticinque per certo delle gravidanze termina con un aborto spontaneo. Una donna su quattro, insomma.
Eppure il tema dell’aborto spontaneo resta un tabù, in Italia e non solo. L’aborto spontaneo viene vissuto come un fallimento, una sconfitta, il più delle volte genera traumi che minacciano la salute mentale.
Erica Isotta, femminista impegnata nella difesa dei diritti delle donne, rimarca la necessità di apertura al dialogo che le stesse donne dovrebbero avere nei confronti di chi deve fare i conti con un aborto spontaneo. Non si tratta di un “ammasso di cellule”, un figlio non è un oggetto e “puoi sempre averne un altro” non è una consolazione.
25%. Una donna su quattro è l’invito che una donna invia ad altre donne, una mano tesa, l’ammissione di non essere sole. «Non è colpa tua.»
 
La cura di me di Elena Pulici è una raccolta di racconti sulla vita di tredici donne.
Storie accompagnate da citazioni, poesie di donne forti e coraggiose come le protagoniste che, pagina dopo pagina, impariamo a conoscere.
Oggi avrò coraggio o forse domani, sì, domani mi sa che è un buon giorno per avere coraggio. O forse non l’avrò mai. Neppure per parlare di tutto ciò alle persone che mi vogliono bene. Ecco, in fondo io ho coraggio. Il coraggio del silenzio, un prezzo troppo alto e che pago solo io.
Le donne di Elena Pulici sono madri, sorelle, figlie, amiche, portatrici di bellezza dall’animo puro. Hanno imparato a prendersi cura di sé, dopo sconfitte e avventure, hanno trovato la forza per rinascere di nuovo e tenersi stretta la vita.
Quel senso necessario del non tradirsi mai che deve accompagnarti come un amico fedele nelle tue scelte.
La cura di me è un incoraggiamento, uno specchio in cui riscoprirsi per imparare ad amarsi e a comprendersi. 

Nonostante i refusi, si tratta di letture piacevoli, scorrevoli, consigliate a chi ha voglia di dedicarsi a storie amaramente sincere. Il loro dolore diventa parte del lettore.

Women Plot è un editore internazionale e una società di media che mira a ridurre le disuguaglianze di genere nell'editoria e nell'industria dei media condividendo storie di donne reali. 
Come autrice, Erica, la fondatrice, ha capito quanto sia ineguale il sistema: ogni donna che desidera avere successo nel mondo della scrittura è consapevole che ci sono ostacoli unici per raggiungere questo successo. È chiaro che esiste un pregiudizio di genere nelle case editrici e nel mondo dei libri. Abbastanza bene. Perché non provare qualcosa di radicale?
Women Plot mira a condividere storie di donne autentiche e stimolanti mentre coinvolge la comunità con eventi, club del libro virtuali e molto altro ancora. 
La nostra visione è quella di diventare il punto di riferimento per acquistare libri che supportano il lavoro delle donne e riducono consapevolmente la disuguaglianza di genere. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot legge...

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui