Margot legge... Bugiardi e innamorati - Richard Yates

Cosa possono avere in comune una madre ossessionata dal riuscire a scolpire la testa di Roosevelt, una donna dalla vita che «non era affatto la vita che aveva previsto di fare», un militare ossessionato dal riuscire a perdere la verginità, due amiche pronte a vivere insieme unendo i loro figli come a creare una famiglia allargata, un uomo pronto a farsi una nuova famiglia affrontando il fatto che «se la tua vita è pronta per andare in pezzi, andrà in pezzi dovunque», un uomo distrutto dalla recente separazione ma bugiardo e innamorato e un uomo a sua volta innamorato di una donna complicata?



Hanno in comune la penna demolitrice di Richard Yates, sempre pronto a descrivere il crollo, la lenta distruzione, di ognuno di noi. Ma soprattutto il suo, di crollo.
Tu mi fai sentire tranquillo. Magari detta così non sembra chissà che, ma è tutta la vita che vorrei essere tranquillo, e non mi sono mai sentito così con nessun’altra.
È proprio un bel complimento, David, ma credo di potertene fare uno migliore.
E come?
Quando sto con te ho l’impressione di sapere chi sono.
 Proprio come ogni raccolta di racconti, ci saranno pagine in cui seguire il filo del discorso vi sarà difficile, parti in cui non ne avrete mai abbastanza e vorreste pagine in più. 
In tutte queste storie ci sono padri, disposti a lasciare la propria figlia libera di seguire i propri sbagli ma sempre lì ad aspettare il loro ritorno, e figli che guardano i genitori con occhi strani, sperando di diventare adulti migliori di loro. 
La vita quotidiana senza morale, a meno che tu non la voglia, e senza lieto fine, a meno che tu non lo trovi.
Il lettore non potrà fare a meno di sentirsi trascinato, messo a nudo, davanti alle proprie bugie di cui siamo, inevitabilmente, innamorati. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot legge...

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui