Margot legge... L'unica storia - Julian Barnes

… ciascuno ha la propria storia d’amore. Anche se è stata un fallimento, anche se si è ormai spenta, o non è mai riuscita a partire, o se fin dal principio era tutta e solo mentale, questo non la rende meno vera. È l’unica storia.


Nella vita abbiamo una sola storia da raccontare, il più delle volte è la prima cotta giovanile. L’unica storia d'amore di Paul, o almeno quella di cui vale la pena parlare, è con Susan.
Paul ha solo diciannove anni quando la incontra al tennis club, lei è una donna di quarantotto anni, è sposata e ha due figlie.
Tra una partita e l’altra, Paul inizia a passare più tempo a casa di Susan che nella sua. La loro relazione inizia senza tante preoccupazioni, pur non trattandosi di una semplice passione estiva destinata a spegnersi.
Susan gli insegnerà quanto può essere potente e travolgente l’amore, e Paul impiegherà tutta una vita per cercare di dimenticarle.
Nella vita siamo divisi tra la paura che abbiamo di soffrire e il bisogno di essere amati, e Julian Barnes ce ne parla attraverso un uomo puro e indolente e una donna disarmante e al contempo fragile. 
Un romanzo ironico e disperato, in cui si riflette sulle storie che proviamo a lasciarci alle spalle, descrivendone anche le parti più spinose. 
Si andrà alla ricerca di risposte, anche delle domande più difficili, ma in realtà “in amore ogni cosa è al tempo stesso vera e falsa”, ed è la più grande verità.
In questo libro, a convincerci è proprio l'incipit che brucia come il sale su una ferita.

Che cosa preferireste, amare di più e soffrire di più, o amare di meno e soffrire di meno? Credo che, alla fine, l’unica vera domanda sia questa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot legge...

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui