Margot scrive... Scorte di libri



















In primavera era successa la stessa cosa in Inghilterra, poco prima del lockdown: lettori e lettrici sono corsi in libreria prima della chiusura totale dei negozi.
La scena, come la storia, si ripete ancora una volta in Francia e in Belgio.
La foto pubblicata dall'editore Stephen Carrière, e scattata da Astrid Dujardin, è diventata virale. Una coda lunga e ordinata, mostra i lettori che attendono il loro turno per entrare in libreria, in uno dei negozi della catena di librerie Furet du Nord, presenti nel nord della Francia e in Belgio.

Un'immagine forte.

Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.

Pensando all'Italia, invece, la preoccupazione si diffonde da giorni tra autori, editori e librai, considerato che i mesi di novembre e dicembre, che portano al Natale, sono tra i più importanti dell’anno per il fatturato (e la sopravvivenza) del settore.

Il lettore ha un solo modo per continuare a sostenere il mondo dell'editoria: l'acquisto online. 
Non solo su Amazon o siti diretti, è importante sostenere le piccole librerie indipendenti ed è possibile farlo con Bookdealer.

Hai già fatto scorta di libri?
Cosa aspetti a leggere?



Fonte: https://www.illibraio.it/news/librerie/coda-libri-1391970/

Commenti

Post popolari in questo blog

Margot scrive... Libri da spiaggia

Margot legge... Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere - Nina Bouraoui

Margot legge...